Sag Awards 2010 – I vincitori

michaelchall4.jpg

Assegnati a Los Angeles gli ambitissimi premi dagli attori per gli attori. 30 Rock trionfa insieme a Glee, Michael C. Hall e Julianna Margulies

Questa edizione dei Sag Awards ha avuto molto in comune con i recentissimi Golden Globes: alcuni dei premi si sono ripetuti, il fenomeno Glee30 Rock ha dimostrato di essere ancora la serie comedy sulla cresta dell’onda. La cerimonia di premiazione, con i membri del sindacato degli attori seduti a tavola in un’atmosfera che – non fosse per il lusso e gli abiti da sera – sarebbe sembrata quasi informale, si è aperta subito con i premi riservati alla tv.

Per inaugurare questa edizione 2010 è stato scelto il premio come migliore attore in una serie comedy, Alec Baldwin, che è salito sul palco con l’incredulità stampata in volto. L’attore, che con il ruolo di Jack Donaghy ci regala senza dubbio la migliore interpretazione della sua carriera, sembrava sorpreso. Forse perché il suo Jack, finora, gli aveva già fatto guadagnare 2 Emmy, 3 Golden Globes e 3 Sag Awards. E scusate se è poco! Dopo il suo breve discorso di ringraziamento, è toccato alla sua collega Tina Fey salire sul palco per ritirare il suo premio come miglior attrice, sempre per 30 Rock . E anche lei ha dimostrato di non scherzare: la sua Liz Lemon le ha regalato già un Emmy, 2 Golden Globes e 2 Sag Awards per l’interpretazione, senza contare svariati altri premi in veste di autrice e produttrice della serie.

A questo punto ci si aspettava che 30 Rock si portasse a casa anche la statuetta per il miglior cast in una serie di genere comedy, invece (con mia grande soddisfazione) a conquistare questo premio è stata Glee, la serie di Ryan Murphy che è già di culto e che con questo Sag si guadagna un primo riconoscimento ufficiale, oltre che dall’Academy ai Golden Globes, anche dai colleghi. Un traguardo importante per un cast composto in gran parte da giovanissimi talenti.
La serata è proseguita con i premi per la categoria drama: premio per la migliore attrice protagonista a Julianna Margulies (The Good Wife), che con questo premio – insieme al Golden Globe già vinto – rimane in testa alla classifica delle migliori attrici televisive di questo 2010 appena iniziato.

Oltre a ringraziare colleghi e crew della sua serie, la Margulies ha ricordato come recitare in una serie tv sia impegnativo: massacranti turni sul set, per i ruoli da protagonista, con una sola settimana per portare a casa un episodio. A fare compagnia alla ex infermiera Hathaway di E.R., che sta decisamente vivendo un momento d’oro, confermando gli esiti dei Globes è arrivato Michael C. Hall, premiato come miglior attore protagonista per Dexter. Attori e Academy si sono quindi trovati d’accordo, anche per il miglior cast drammatico: la statuetta va a Mad Men, che accresce ancora la sua collezione di ricchi premi e bissa il recente successo ai Globes (miglior serie drammatica). Il premio è stato accettato dal cast capitanato da un Jon Hamm bello come il sole, che ha ringraziato a nome di tutti i suoi colleghi.

Le categorie riservate alle serie tv finiscono qui: lo spettacolo dei Sag Awards è proseguito con miniserie, film tv e film per il grande schermo. E con un premio alla carriera a Betty White, una delle mie attrici preferite in assoluto, che – lo ammetto – mi ha fatto versare fiumi di lacrime. E riflettere sull’importanza di questi premi: pensate ad uno qualsiasi dei grandi attori che frequentano i set televisivi ogni giorno. Ciascuno di loro, vedendo le nominations e le schede per la votazione, potrebbe farsi travolgere dalla consapevolezza che il ruolo in questione potrebbe averlo interpretato lui. E magari meglio. Ma come hanno cercato di ricordarci i protagonisti di questo immancabile appuntamento annuale, i Sag Awards rappresentano la celebrazione di un gruppo affiatato in cui l’invidia lascia il posto solo a un po’ di sana competizione. Quel genere di competizione che ti spinge, motivandoti, a cercare di migliorarti giorno dopo giorno.

magazine.foxtv.it

Cliccate qui per altre immagini con Michael C. Hall e Jennifer Carpenter!

Sag Awards 2010 – I vincitoriultima modifica: 2010-01-25T12:07:00+01:00da dolcecanto83
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento