Episodio 2×09 – La resistenza inutile (Resistance is futile)

 

Titolo originale USA: Resistance is futile
Titolo italiano: La resistenza inutile
Trasmesso in USA: 25 novembre 2007
Trasmesso in ITALIA: 10 febbraio 2009, Fox Crime – SKY
Scritto da:
 Melissa Rosenberg
Diretto da: Marcos Siega

Guest star: Adam Lieberman (Angente Federale), Eli Goodman (Detective Weiss), Brian Scolaro (tecnico di laboratorio #1), Peter Macon (Leonis), Pablo Soriano (Detective Ramos), Leila Charles Leigh (tecnico di laboratorio #3), Clint Palmer (tecnico di laboratorio #2), J.R. Starr (vecchio uomo haitano), Karim Imam (buttafuori).

 

A malincuore Dexter ammette che Deb avesse ragione su Lila. Poi si vede Dexter portare qualcosa dentro alla centrale. Lundy lo vede e gli dice di ripulire tutto il casino che ha fatto. Alla fine si scopre che Dexter sta trascinando il cadavere di Jiminez, l’uomo che ha ucciso la settimana prima. Naturalmente, era solo un sogno. Dexter è molto preoccupato per aver lasciato il corpo di Jiminez nella suo capanno perchè teme che Lundy possa scoprirlo. Dexter ha dormito (involontariamente)nel giardino di Rita per assicurarsi che Lila non torni. I bambini di Rita lo invitano a colazione ma lui non può restare.
Dexter però li abbraccia fortemente;poi si scusa ancora  con Rita e le dice che si è davvero pentito,il che è molto raro per lui. E ammette che Lila è stato il più grande errore della sua vita.Le sue scuse significano molto per Rita,ma ancora non se la sente di averlo di nuovo nella sua vita da quando lui ha dormito con Lila. E’ ora che Dexter vada a prendere il corpo di Jiminez.
Dexter è in macchina ma c’è l’FBI alle costole sta volta, non Doakes.  LaGuerta chiama Doakes,ma lui rifiuta la chiamata e gli lascia un messaggio in segreteria mandandolo a quel paese per non averla incontrata la sera prima. Poi gli dice di rispondere anche alle chiamate di Lundy.
Doakes è all’ aereoporto. Deb e Lundy sono a letto insieme (hanno deciso di non andarci più piano). Deb vuole che Lundy non pensi più alla differenza di età.
Lui pensa che dovrebbero dire a tutti della loro relazione ma Deb crede che sia meglio aspettare. Lundy riceve una chiamata e si prepara in fretta . Dexter va a lavoro pieno di energia e viene a sapere che il macellaio di Bay Harbor è uno della metro di Miami.Tutti hanno le loro idee su chi potrebbe essere. Vince chiama Dexter nel suo ufficio.
Lundy porta la sua squadra personale di tecnici forensi che lo stanno aspettando nel suo ufficio. Dexter lascia che i tecnici dell’fbi entrino nel suo computer, sapendo che non troveranno alcuna prova contro di lui.
Harry gli ha insegnato la sua regola numero uno”non farsi prendere”.Nel flashback, vediamo Harry che porta Dexter  ad assistere a un’esecuzione sulla sedia elettrica quando era solo un ragazzo. Deb chiede a Lundy del caso. Lei è anche preoccupata perchè pensa che lui sia turbato per il discorso che hanno avuto la mattina stessa per quanto riguarda il rivelare a tutti della loro relazione. Lundy non può dire a Deb che sta succedendo. Lui le dice semplicemente, “Tu non vorresti saperlo.”
Doakes è a  Port-Au-Prince ,Haiti. Lui ha rintracciato un vecchio amico,un agente di viaggi. Doakes ha bisogno di accedere al laboratorio dell’ospedale haitiano. Ha dei vetrini con del sangue da analizzare.
L’amico gli chiede dei vetrini. Lui dice di non averli con sé,ma glieli porterà con la barca per evitare i controlli doganali.
L’ FBI sta ancora lavorando nell’ufficio di Dexter. Lui sa che deve nascondere i suoi vetrini e i suoi “strumenti” (come anche occuparsi del corpo di Jiminez. ) Dexter esce dall’ufficio e sente una voce femminile molto familiare. E’ Lila. Al momento lei si vede con Angel,che ha bisogno della sua arte decorativa. Dexter gli dice che deve stare attento a Lila,che sta facendo questo solo per fare ingelosire lui.
Angel non ascolta i consigli di Dexter,lui non si preoccupa. Lila dice che lei sta andando a prendere qualcosa da bere con i ragazzi e lui potrebbe unirsi a loro. Ma Dexter deve ancora risolvere alcuni problemi…ad esempio Jiminez,anche se teme cosa potrebbe rivelare una donna quando è ubriaca. Quindi accetta.
Lila e i ragazzi si scambiano delle battutine sporche e lei si avvicina ad Angel,ricordandogli la volta in cui ha salvato Dexter da quell’aggressore e si chiede se lo hanno catturato
Dexter la guarda come se volesse ucciderla. Lei va in bagno e lui la segue e le chiede cosa vuole.
Dexter le ricorda che tra loro è finita. Ma lei dice che è l’unica che davvero lo conosce e quindi lui ha bisogno di lei. Poi dice di non avere paura e che loro si appartengono. Dexter sa che non può ucciderla,ma sa anche che lei non se ne andrà come neanche i poliziotti.
Dexter torna a casa e non trova i suoi vetrini.Subito pensa che possa essere stato Lundy ad averli trovati. Deb è a casa e Dexter vuole sapere cosa sa Lundy , ma Deb non vuole parlare della sua vita personale.
Qualcuno bussa alla porta. Sono gli agenti federali.Lundy vuole parlargli. Dexter è calmo mentre viene portato alla centrale. Lo fanno entrare nell’ufficio di Lundy. D’avanti a lui ci sono i vetrini.
L’FBI pensa che quei vetrini contengano il sangue delle vittime del macellaio di Bay Harbor e ora ha bisogno di certezze. Lundy gli chiede che significato hanno quei vetrini e lui dice che sono dei trofei. Lundy poi gli dice che il sospettato è Doakes. Lui era il principale investigatore di quattro casi del macellaio di Bay Harbor.
Suo padre è macellaio, un passato che include sparatorie su lavoro e la sua forza bruta lo rendono un sospettato. A Dexter viene chiesto quale fosse il comportamento di Doakes nei suoi confronti. La ragione per cui Dexter veniva seguito dall’ FBI era che temevano che Doakes facesse qualcosa contro di lui.
Lundy gli chiede di analizzare i vetrini e vedere se il sangue coincide con le vittime.
LaGuerta si rifiuta di credere che Doakes sia il macellaio di Bay Harbor. Deb non sa cosa pensare riguardo a Doakes. Dexter le consiglia di andare nel suo nuovo appartamento per sicurezza,lei è d’accordo.
Doakes chiama LaGuerta. Le dice di non aver ucciso nessuno, e lei gli crede ma lui deve assolutamente tornare e dire la verità. Doakes dice che ha ancora bisogno di una “prova”. LaGuerta  gli chiede quale prova e Doakes non le risponde.
Poi le dice che non la contatterà finchè non avrà trovato la prova di cui ha bisogno. Inoltre le dice che lei è importante per lui e in fine distrugge il suo telefonino.
Dexter passa un po’ di tempo lavorando sui propri vetrini; prende i campioni di sangue necessari e si chiede se i suoi crimini riusciranno o meno a ricadere su Doakes. I tecnici dell’FBI vanno da lui e gli chiedono se gli serve aiuto.
Dexter dice loro che devono tenere d’occhio i vetrini in ogni momento. Angel chiede a Dexter se è d’accordo con la faccenda di Doakes killer e poi anche del rapporto che stesso Angel ha con Lila. Dexter gli dice che lei lo sta solo usando (Lila vuole semplicemente arrivare a Dexter) ,ma Angel sembra non preoccuparsene.
Deb è arrabbiata con  Lundy perchè lui non le ha detto che Dexter potrebbe essere in pericolo. Inoltre Laguerta ce l’ha con Lundy perchè ha intenzione di indire una conferenza stampa per comunicare che Doakes è ricercato per essere interrogato. Lundy tiene LaGuerta lontano dai media e le dice che verrà licenziata se cercherà di interferire. Intanto Dexter riceve una telefonata da Rita. Lei gli chiede se è davvero finita tra lui e Lila.
Rita ammette di provare ancora qualcosa per lui e le farebbe piacere vederlo per parlarne. Dexter non può per il suo coinvolgimento nel caso,ma possono incontrarsi il giorno seguente.
I federali controllano l’appartamento di Dexter 24 ore su 24 e Dex è molto felice che i federali tengano Doakes lontano da lui, però risolvere il “problema” di Jiminez sarà più complicato ora anche se non impossibile.
Dexter esce dalla finestra del bagno e in 20 minuti arriva al porto e quindi alla sua barca. Sarà difficile,ma riuscirà a tornare per l’alba.
LaGuerta chiede a Deb di parlare a Lundy della situazione di Doakes . Lei dice che solo perchè sta dormendo con Lundy non vuol dire che abbia chissà quale potere sul caso. Dexter ce l’ha fatta…raccoglie i pezzi del corpo di Jiminez, ma all’improvviso arriva Doakes con in mano una pistola. Oh,questa non è una cosa buona. Lui aveva attaccato un GPS alla barca di Dexter.  Doakes getta le manette verso Dexter e gli ordina di mettersele. Dexter gli dice che lui non può ucciderlo, perchè naturalmente Dexter  rappresenta l’unica prova dell’innocenza di Doakes.
Dexter si mette le manette e va verso Doakes. Gli si lancia contro e i due iniziano a combattere. Ma poi Doakes gli spara alla gamba.
Dex riesce a catturare Doakes il quale si sveglia in una gabbia chiusa .Per la prima volta Dexter non sa cosa fare.

Episodio 2×09 – La resistenza inutile (Resistance is futile)ultima modifica: 2008-02-25T18:30:00+01:00da dolcecanto83
Reposta per primo quest’articolo