Episodio 2×06 – Dex,bugie e videotape (Dex, Lies and Videotape)

Titolo originale USA: Dex, lies and videotape
Titolo italiano: Dex,bugie e videotape

Trasmesso in USA: 4 novembre 2007
Trasmesso in ITALIA: 20 gennaio 2009, Fox Crime – SKY
Scritto da:
Lauren Gussis
Diretto da: Nick Gomez
Guest star:
Katherine Kirkpatrick (Laura Moser), Dave Baez (Gabriel), Silas Wei Mitchell (Ken Olson), John Ciccolini (Phillip Novik), Salvator Xuereb (John Henry), Mary Alyce Kania (Karen), Elisa R. Perry (tecnico informatico), JoBeth Williams (Gail).

 

Dexter sta ancora riascoltando il nastro dell’interrogatorio di Harry a sua madre. Lei sussurra qualcosa all’orecchio di Harry che Dexter non riesce a percepire. Dexter non prende molto bene il fatto che i due avessero una relazione ed è tormento da mille interrogativi. Si chiede se Harry si fosse sentito in colpa per la morte di sua madre o se la stesse solo usando (così come avrebbe fatto con lui in seguito). Aveva pianificato che Dexter avrebbe potuto fare giustizia e vendicare la morte di sua madre? Dexter va a trovare Lila a tarda notte per schiarirsi le idee. Dexter non è sicuro che Harry avesse in mente i migliori interessi per lui. E’ stato Harry a renderlo ciò che è? Tutto ciò che ha fatto nella propria vita è stato seguire il Codice di Harry, di cui Dexter pensava di avere assoluto bisogno (per il lavoro, la fidanzata, tutto). Lila dice che ora che Dexter ha realizzato di avere un diverso sistema di valori di quello dei suoi genitori, può ricominciare tutto da capo, non appena avrà capito chi è realmente.

La discussione ha lasciato Dexter con più domande che risposte. Arriva alla centrale e incontra Deb e Doakes alla macchina del caffè. Doakes nota che Dexter ha un aspetto orribile e chiede a se per caso non sia ricaduto nel tunnel della droga. Deb dice che è impossibile che Dexter sia un drogato, non ha nemmeno mai fumato una sigaretta. Doakes rimane spiazzato. Vince incontra Lundy in ascensore e gli chiede se le voci secondo cui è stata tracciata l’attività internet dei membri dello staff sia vera, perchè in tal caso, Vince vorrebbe avere la possibilità di spiegare tutta quella roba sui “transessuali.” Scena esilarante. Lundy riunisce il proprio team. Sembra esserci una svolta nel caso del Macellaio di Bay Harbor, un uomo dice di essere stato in grado di sfuggire all’assassino. Poichè stava dormendo quando è avvenuto l’episodio, Dexter pensa che questa sia sicuramente una buona notizia. Lundy chiede a Dexter di partecipare anche lui. Vince pensa che dovrebbe andare anche lui sulla scena del crimine, da capo dell’unità scientifica, ma Lundy gli chiede di rimanere in centrale a lavorare sul caso (ciò convince Vince che il materiale sui transessuali l’abbia messo nei guai). Lundy convince Dexter offrendogli un panino. Vuole un “nuovo punto di vista sul caso”, siccome le voci dicono che Dexter sia piuttosto bravo a smascherare serial killer. Una palesemente gelosa Deb aggiunge che a Dexter piacciono anche le lunghe passeggiate sulla spiaggia e i film stranieri.

Sulla scena del crimine, una roulotte abbandonata, Lundy sta interrogando la “vittima”, che è stata in grado di liberarsi dall’assassino. Dexter viene mandato nella roulotte alla ricerca di prove. Dexter chiama l’imitatore un “dilettante”. Lundy e Deb stanno ancora interrogando la vittima. E’ un criminale, condannato per furti domestici e aggressioni, ma non è un assassino. Una volta ha fatto venire un infarto ad un vecchietto (è stato un incidente quando il tipo ha rapinato una casa di cura per anziani). Lundy va a controllare la roulotte con Dexter. Il poco prudente imitatore vi ha lasciato delle armi all’interno. Lundy chiede a Dexter cosa ne pensa della scelta del luogo del crimine. Dexter dice che la scena può essere molto di aiuto, ma che di sicuro non si tratta del Macellaio, poichè la roulotte è troppo sporca e incasinata. Il Macellaio è molto più pulito e preciso. Lundy sa che il Macellaio di solito usa teli di plastica e nastro adesivo. Non ci sono tracce del vero Macellaio, ma Lundy spera che i video di sorveglianza dei vari moli possano essere d’aiuto. Dexter è piuttosto preoccupato da questa nuova informazione (visto che ha ripulito la propria barca qualche giorno prima). Dexter si chiede se Lundy l’abbia già visto nelle registrazioni. Dexter chiede a Deb dei video. Gli dice che le videocamere stavano registrando, ma per problemi tecnici, nessuno ha visto ancora le registrazioni, anche se il problema dovrebbe essere risolto entro la nottata.

Dexter è in spiaggia con Rita, Gail ed i bambini. Rita dice a sua madre che Dexter è un “santo”. Dexter dice di dover andare da Lila. Gail è curiosa di lei e propone che Lila e Dexter si uniscano a lei e Rita per cena. Dexter accetta l’invito di Gail. Gail chiede a Lila della sua dipendenza (metanfetamine). Lila dice che non c’è niente di cui preoccuparsi con Dex, che sta andando alla grande e che è fortunato ad avere loro. Dexter dice che Lila è una specie di artista e lei risponde che anche Dexter lo è in quello che fa. Dexter spiega del telo con le macchie di sangue che lei ha preso dal suo laboratorio, e questo spinge Gail a chiedere perchè Dexter abbia scelto di fare carriera in un settore del genere. Rita dice che Dexter aiuta a catturare i criminali, e Lila dice di non essere sorpresa visto ciò che è successo nel suo passato, facendosi quasi scappare il segreto sulla madre di Dexter. Rita rimane un po’ basita, ma dopo confessa a Dexter che Lila le piace. Vuole passare un fine serata piccante con Dexter, ma lui deve andare in ufficio. Le promette però che si libererà entro un’ora e che incontrerà Rita a casa sua. Deb è fuori con Gabriel ed ancora non riesce a credere che lui sia davvero un autore di libri per bambini. Deb è un po’ giù perchè sembra che Lundy l’abbia rimpiazzata con Dexter (proprio come fece suo padre). Inizia ad elencare tutte le qualità di Lundy, e ciò spinge Gabriel a dire a Deb che lei lo ama (ha ragione, ha un’evidente cotta per lui). Dexter va alla centrale e cerca un modo per entrare nell’ufficio di Lundy. L’ufficio ha una doppia serratura alla porta, per cui il piano di Dexter è saltato.

Dexter e Rita si vedono per il loro incontro segreto e quando l’atmosfera si fa bollente, squilla il telefono. Risponde la segreteria ed è Lila. Dice che Rita è “molto Martha Stewart” (Dexter ribatte dicendo “I adoro Martha Stewart!”) e dice che Gail sembra avere “un palo nel sedere.” Poi si scusa per essersi quasi fatta scappare il segreto su sua madre e poi comincia a parlare del loro viaggio notturno e sul fatto di aver dormito insieme in hotel. Questo è sicuramente troppo per Rita. Chiama Dexter bugiardo e traditore e dice che tra loro è finita. Dexter rimane di pietra, quasi come se provasse dei veri sentimenti per lei. Rita va a casa e dice a Gail che pensa che lei e Dexter si siano lasciati per sempre. Gail sembra essere compiaciuta nonostante cerchi di consolare la figlia. Dexter non se la passa molto bene dovendo conciliare la sua nuova vita senza Rita e il dover risolvere il problema delle videocamere. Deb pensa che Dexter sia più strano del solito e Dex le dice di Rita. Deb gli dice di non rinunciare a Rita perchè è perfetta per lui. Deb riceve una chiamata da Lundy , ci sarà una riunione e la presenza di Dexter è espressamente richiesta. Dexter è preoccupato. Arriva in ufficio e vede che stanno visionando i video, ma sono quelli di un altro molo. Dexter è salvo, per ora. Lundy dice che il fervore della stampa nei confronti del Macellaio si è rivoltato contro di loro. Ora c’è un imitatore giustiziere a piede libero. Addirittura ci sono degli annunci sul giornale di gente che richiede l’intervento del Macellaio e Lundy dice che la gente pensa che sia il loro Batman personale. Lundy dice che se l’imitatore farà una vittima, leverà il caso alla Miami Metro e se ne occuperanno solo i federali. A Dexter non piace lo scenario. Lundy dice che tutti i tentativi di emulazione devo essere stroncati sul nascere. Angel entra e dice di aver trovato un sospetto. Un uomo la cui madre è stata ferita dalla vittima del finto Macellaio. Dexter deve assicurarsi che questo nuovo tizio sia davvero colpevole, deve cancellare il video del molo che lo ritrae, fare pace con Rita e poi potrà risolvere anche la pace nel mondo, visto che ha la sensazione che le cose non possano andare peggio di così. Ma si sbaglia! Doakes sta ascoltando i nastri di sua madre e di Harry. Doakes chiede a Dexter come va con i Tossicodipendenti Anonimi e gli dice che sa che è una montatura. Dexter gli dice di non intromettersi e poi va da Laguerta con l’intenzione di sporgere denuncia su Doakes. Laguerta vuole parlare con Doakes prima che Dexter inoltri la denuncia e ordina a Dexter di andare fuori dalla centrale per schiarirsi le idee e riflettere. Dexter va da Lila e le dice che sta per essere scoperto al lavoro e che è arrabbiato perchè Rita ha rotto con lui. Lila gli dice di tenere i suoi sentimenti sotto controllo e poi i due, finalmente, fanno sesso. Dexter poi le chiede “E questo che passo del programma di recupero era?”

Dexter torna alla centrale e riceve una chiamata da Rita. Vuole parlargli e dargli una possibilità di spiegare. Lui accetta di passare dopo il lavoro. Laguerta va a parlare con Doakes. Gli dice che se Dexter fa denuncia, lui verrà cacciato dalle forze dell’ordine. Lui insiste che Dexter sta nascondendo qualcosa e che è pericoloso. Laguerta dice che lui è ossessionato e che devo capirlo. Doakes dice che invece è disposto a rischiare pur di scoprire la verità. Laguerta gli dice di lasciare in pace Dexter. Batista porta in centrale l’emulatore del Macellaio e Lundy cerca Dexter affinchè assista all’interrogatorio. Laguerta gli dice che Dexter è in pausa e gli chiede perchè non usi Vince. Lundy , controvoglia, si accontenta dell’aiuto di Vince. Il sospetto, Olson, viene interrogato con il suo avvocato. Non ha un lavoro, nè una ragazza nè un alibi e sembra essere piuttosto ostile. Olson dice che hanno bisogno di prove per incriminarlo e Lundy promette che se ne occuperanno di questo. Dexter vede i video di sorveglianza del suo molo ed è preoccupato perchè presto comparirà anche lui su quel video. Deve fare qualcosa ed in fretta. Gli viene un’idea brillante, premere l’allarme anti-incendio, per fare evacuare l’edificio. Va davanti al monitor e cancella il pezzo di video che lo riprende. Dexter parla con Deb, sta organizzando una custodia protettiva per la vittima di Olson, perchè al momento non hanno prove per incriminarlo. Dexter chiede di vedere la scheda di Olson e sembra quasi che stia memorizzando il suo indirizzo. Deb teme che perderanno il caso del Macellaio.

Dexter va a casa di Olson, alla ricerca di una prova, così che Lundy lo possa incriminare. Olson ha una stanza piena di ritagli di giornale sul Macellaio (Dexter ha un fan club!). Olson entra e Dexter lo prende. Olson dice di averne uccisi altri, uno spacciatore e un collega. Dice che Dexter non può ucciderlo, e infatti non l’avrebbe fatto se non avesse saputo di quegli omicidi. Dexter mostra ad Olson il modo corretto di preparare una stanza pulita per gli omicidi. Olson dice a Dexter di essere lui ad ispirarlo. Dexter dice a Olson che lui non è il Macellaio, non è un modello da seguire e gli fa una breve lista di tutte le complicazioni che sono nate attorno a lui. Gli dice che non sente il bisogno di ucciderlo, ma che lo farà comunque.

L’ FBI e la polizia vanno alla roulotte dove la vittima del finto macellaio era sfuggita. Lì vi trovano i resti di Olson. Il Macellaio ha lasciato lì i resti come avvertimento per i prossimi futuri emulatori. Deb va a cercare Lundy, preoccupata che tolga loro il caso. Lundy le dice che non lo farà e chiede se Dexter è nei paraggi. Deb è visibilmente irritata e dice a Lundy di essere dispiaciuta che suo fratello sia diventato il suo “nuovo amichetto”. Lundy dice che l’unica ragione per cui vuole Dexter è perchè è stanco di ascoltare le battute di Vince sulle tette. Deb è sollevata e abbraccia Lundy. Dexter va da Rita e lei gli dà l’opportunità di spiegarsi. Lui dice che Lila è andata Naples con lui in qualità di sponsor perchè voleva trovare l’uomo che ha ucciso sua madre, e poi racconta a Rita tutta la storia. Rita ci rimane male che lui abbia scelto Lila per accompagnarlo a Naples invece che lei, la sua ragazza. Rita chiede se davvero avessero camere separate e non abbiano fatto sesso. Dex dice che non ha fatto sesso “quella sera”. Rita gli dice di andarsene. Dex dice che ha detto la verità anche se sapeva che avrebbe ferito Rita; forse si sta davvero lasciando il vecchio Dexter alle spalle.

Episodio 2×06 – Dex,bugie e videotape (Dex, Lies and Videotape)ultima modifica: 2007-11-27T18:19:00+01:00da dolcecanto83
Reposta per primo quest’articolo