Episodio 2×04 – Il macellaio della baia di Miami (See-Through)

Titolo originale USA: See – Through
Titolo italiano: Il macellaio della baia di Miami
Trasmesso in USA: 21 ottobre 2007
Trasmesso in ITALIA: 6 gennaio 2009, Fox Crime – SKY
Scritto da: Scott Buck
Diretto da: Nick Gomez

Guest star: Dave Baez (Gabriel), JoBeth Williams (Gail), Kiko Ellsworth (Bertrand).

 

 

 

C’è una grandissima ondata di caldo a Miami e anche Dexter sembra soffrirlo. Rita sta freneticamente pulendo la casa in vista della visita di sua madre. Non la vede da tantissimo tempo perchè “non andava molto d’accordo” con Paul. Il figlio più piccolo di Rita sta avendo degli incubi, non di fantasmi o alligatori, ma del Macellaio di Bay Harbor. Dexter gli assicura che il Macellaio non gli farebbe mai del male. Rita spera che proprio che il Macellaio venga catturato e riceva una bella lezione. Dexter cambia discorso con la scusa di dovere andare al lavoro. Lui teme il fatto che tutti stiano parlando di lui e ciò che si dice in giro non è buono. Lundy annuncia che tutte le 18 vittime del Macellaio sono state identificate e che tredici di loro avevano precedenti penali, tutte accusate o sospettate di omicidio. Regolazione di conti tra gruppi criminali o mafiosi sono state escluse. Lundy ha il suo schema, ma non è sicuro di ciò che significhi. Il fidanzato di Pascal arriva alla centrale. Il capitano vuole rilasciare una dichiarazione, per placare la paura della gente, in cui si spieghi che il Macellaio colpisce solo “la feccia della società”. Ma Lundy vuole tenere l’unica pista che hanno, ancora ben segreta. Il capitano fa di testa sua e decide di rilasciare il messaggio. Vince dice Dexter di avere un enorme indizio sul caso. Dexter deve scoprire cosa sa Vince. E’ spaventato e va a cercare il suo sponsor.

Dexter arriva a casa di Lila. E’ una scultrice. La sua arte sembra raffigurare le parti del corpo umano. Dexter osserva intrigato. Lila chiede a Dexter di accompagnarla ad andare a prendere la fornitura necessaria per il suo lavoro. Lila vede un paletto conficcato nel terreno mentre sta guidando e lo colpisce con la sua jeep, per poi caricarlo in macchina. Lila chiede Dexter il motivo per cui l’ha chiamata. Dex dice di essere “pulito” ma che sotto molta pressione a lavoro e ha bisogno di un “consiglio veloce” per aiutarlo in questa emergenza. Sfortunatamente per lui, Lila non ha “consigli veloci” da dargli. Finiscono nel giardino di qualcuno e lei ruba dalla porta una manciata di campanelle. Dice a Dexter che il suo lavoro si basa sull'”arte ritrovata.” Inoltre dice a Dexter di non aver mai fatto prima d’ora lo sponsor. Dexter vuole davvero il suo aiuto. Lei gli chiede perchè si “droga” e lui risponde che fa parte di ciò che è. Quando Lila chiede “Chi sei?”, Dexter risponde, “Una cattiva persona.” Lila pensa che lui non abbia ancora capito chi sia davvero. Gli dice che il primo passo verso la guarigione è accettare chi si è realmente e non semplicemente ammettere di avere un problema. Lila vuole che Dexter le dica i suoi “più profondi e oscuri segreti.” Dexter riceve una chiamata e deve correre su una scena del crimine.

La vittima è una donna uccisa da un colpo di arma da fuoco. E’ stata sentita discutere con suo marito. Dexter sembra più interessato a discutere sul caso del Macellaio con Laguerta che di occuparsi del nuovo caso. Doakes chiede a Dexter di concentrarsi. Dexter nota che la vittima è stata colpita due volte al petto e una alla testa, un metodo che Doakes ha riconosciuto. Scoprono così che il marito della vittima faceva parte dei reparti speciali dell’esercito. Il caso sembra essere chiuso.

Lundy porta Angel, Deb e gli altri detective della task force nell’obitorio temporaneo e chiede loro di scoprire cosa abbiano fatto le ultime 5 vittime del Macellaio, quelle senza apparenti precedenti penali. Doakes dice a Laguerta che il marito che ha sparato alla moglie è ancora in città, da quanto gli è stato riferito da un “compagno” delle forze speciali. Laguerta sembra davvero sorpresa che Doakes abbia un “compagno.” L’informatore e l’assassino erano nella stessa divisione dell’esercito. Pascal chiama Dexter nel suo ufficio. Ha una camicia su cui vuole che Dexter faccia dei test sull’odore. Dexter dice di essere quello del sangue e che se ha bisogno che qualcuno le identifichi l’odore di una donna, Vince è sicuramente il suo uomo. Dexter vuole tenere Vince il più distratto possibile, a costo di mandargli anche pizza e prostitute a casa sua.

La madre di Rita arriva. Il loro rapporto è ancora palesemente freddo. Dexter arriva e conosce la madre di Rita. Dexter dice di piacere ai genitori, che li tratta come se fossero “alieni”. Gail (la madre) fa i raggi X a Dexter (come di solito le madri fanno.) Il figlio di Rita è ancora preoccupato che il Macellaio prenderà anche lui, specialmente perchè è stato cattivo a scuola, visto che ha tirato la palla addosso ad un altro bambino. Dexter lo rassicura ancora che il Macellaio non prenderà lui, perchè non fa del male ai bambini. Rita chiede se mai riusciranno a prenderlo. Gail dice che se davvero colpisce solo i criminali, dovrebbero lasciarlo fare.

Lundy è nella stanza delle indagini, quando Deb entra e scrive sulla lavagna sotto al nome di una delle vittime. La sorella della vittima ha detto a Deb che lui uccise i suoi genitori e che l’ha fatto sembrare un incidente d’auto per ottenere i soldi dell’assicurazione. Lundy rimane impressionato. Deb chiede a Lundy che cosa farà per cena, e lui risponde di avere un “impegno sociale” e che anche lei dovrebbe uscire un po’. Dexter dice a Rita di essere stressato per il lavoro e di avere incontrato il suo sponsor, che secondo lui dà poca importanza al piano di recupero. Rita suggerisce di trovarsi un altro sponsor – qualcuno “più vecchio, più come lui, più mascolino”. Deb va in palestra e punta l’uomo che aveva cercato di aiutarla qualche settimana fa. Il suo nome è Gabriel e Deb gli chiede di uscire a bere qualcosa, ma in realtà la serata si spinge un po’ oltre. Lo ammanetta al letto, non per perversione, ma per sentirsi protetta, dato l’ultimo uomo con cui è stata a letto. Dexter torna a casa e vede un giornale con il titolo che recita: “Chi è il Macellaio di Bay Harbor?” ed è visibilmente turbato. Pensa che Deb sia sul tapirulan ed entra nella sua stanza, sorprendendola in una posizione compromettente. Imbarazzante.

La mattina dopo, Deb e Dex hanno una breve e imbarazzante colazione e Dex chiede informazioni sulla pista di Vince nel caso del Macellaio. Deb gli dice che hanno trovato delle alghe nei sacchi della spazzatura che potrebbero portare al molo in cui il killer tiene la sua barca. A Dexter non piace il fatto che potrebbe avere tralasciato qualcosa. Angel sta interrogando la moglie di una delle vittime del Macellaio. Ma lei non ha nulla da dire. Doakes ha organizzato un incontro con il sospetto assassino che fa parte dei corpi speciali e va da lui da solo, senza rinforzi, cosa che preoccupa Laguerta. Doakes va sulla barca dove deve incontrare il sospettato. Barnes sa tutto di Doakes e gli chiede di rallentare le indagini così che lui possa arrivare a Cuba. Doakes chiede a Barnes se ha ucciso sua moglie ed ammette di averlo fatto. Doakes sta per arrestare Barnes ma lui gli punta la pistola contro.

Deb chiede a Lundy sul suo “impegno sociale”, per poi raccontargli della sua serata. L’appuntamento di Lundy è stato orribile, e questo gli ricorda che non dovrebbe avere appuntamenti. Deb invece pensa l’opposto. Stanno proprio flirtando. Dexter chiede a Vince delle alghe. Non ha proprio idea di cosa Vince stia parlando e Vince gli dice che un esperto di bologia marina che passerà a prendere un campione l’indomani potrà chiarire le idee a tutt. Pascal ferma Vince gli chiede della camicetta. Non è riuscit a trovare alcun odore. Pascal impazzisce. Al molo, Barnes e Doakes si stanno puntando a vicenda le pistole contro. Barnes dice che non voleva uccidere sua moglie. Dice che sua moglie stava per lasciarlo, perchè l’esperienza nell’esercito l’ha cambiato troppo. Pensa che Doakes riesca ad indentificarsi in lui, visto che è stato sposato anche lui. Doakes dice di aver lasciato sua moglie perchè temeva che l’avrebbe uccisa. Barnes cerca ancora di portare Doakes dalla propria parte, ma lui non abbocca. Barnes alza di nuovo la pistola e Doakes lo uccide.

Dexter sta pranzando con Lila. Ha difficoltà ad aprirsi con lei. Pensa che sia meglio “farla finita” tra di loro. Ha un flashback di un test psicologico che ha fatto da ragazzo. Harry gli disse di rispondere alle domande con l’opposto di ciò che pensava davvero. Dexter saluta Lila e torna al lavoro. Il capitano chiede ancora a Laguerta di Pascal. Lei la difende ancora, ma il capitano rimette Laguerta al comando della squadra omicidi. He told her “Pascal ha riportato indietro le donne di 20 anni, in questo dipartimento. Sta a te rimettere le cose a posto.”

Dexter chiama il tendone-obitorio la sua “Moby Dick.” Il caldo eccessivo ha dato un’idea a Dexter. Trova Lila nel parcheggio. Lei non crede che non sia nel migliore interesse per lui lasciarla come sponsor. Cerca di convincerlo che ha bisogno del suo aiuto e gli dice che cerca di dipingersi come un mostro solo per non prendersi la responsabilità delle proprie azioni. Un’osservazione piuttosto acuta. Dexter le chiede se pensa che nessuno sia malvagio e poi si offre di mostrarle il “male” portandola nell’obitorio. Lei rimane affascinata da quei cadaveri. Dexter si aspettava una reazione diversa. Lei dice a Dexter che il killer è proprio come lei e lui. Dice: “Siamo tutti buoni e siamo tutti malvagi.” Dexter è sorpreso che Lila sia in grado di vedere oltre la sua maschera (proprio come faceva Harry). Lila è in grado di far sentire Dexter a posto riguardo a chi è realmente. Così decide di tenerla come sponsor. Lila bacia Dexter sulle labbra prima di salutarlo.

Angel non si arrende con la moglie della vittima del Macellaio e va a casa sua per scusarsi. Non avrebbe mai dovuto scaricare lo stress del caso su di lei. La moglie alla fine confessa qualcosa ad Angel. Suo marito teneva delle armi nascoste. La tattica di Angel sembra avere portato i suoi frutti. Dexter irrompe nel suo posto di lavoro e rompe il tubo che immette l’aria refrigerata nel tendone, facendolo passare come se fosse stato il camion della spazzatura a sbatterci contro. Furbo. Deb vede Gabriel in palestra e si scusa. Accetta le sue scuse e la sua offerta per un appuntamento vero. I media cominciano a chiedersi se il Macellaio di Bay Harbor sia davvero un “cattivo” oppure una specie di eroe giustiziere. Laguerta sta guardando il notiziario a letto, con il fidanzato di Pascal (ora ex). Ora capiamo perchè la difendeva sempre. Che meschina! Lei gli dice che non possono più stare insieme. Lui si sente come se fosse stato usato affinchè lei potesse riottenere il suo vecchio lavoro. Le dice di essere una puttana dal cuore di ghiaccio e Laguerta risponde che lui non sa proprio niente di lei.

Dexter dice a Rita che potrebbe essersi fatto un’idea sbagliata di Lila. Rita non sembra esserne molto felice. Il figlio di Rita è vestito da Macellaio. Gail gli ha fatto il costume per provare ad aiutarlo con i suoi incubi. Gail pensa che Dexter sia un bravo attore ed è convinta che stia nascondendo qualcosa. Il biologo marino arriva all’obitorio e scopre i cadaveri praticamente decomposti per il caldo e quindi senza più tracce di alghe. Dexter si finge stupito che i corpi si siano decomposti. Fortunatamente, Lundy ha tenuto le rocce usate come zavorra per fare affondare i corpi, così è possibile recuperare ancora delle tracce di alghe. Saranno in grado di capire da che molo provengono quelle rocce entro una settimana.

Episodio 2×04 – Il macellaio della baia di Miami (See-Through)ultima modifica: 2007-11-20T19:12:00+01:00da dolcecanto83
Reposta per primo quest’articolo