Episodio 1×11 – La verità è svelata (Truth be told)

6c4d35e658b86305531fe04389b2d026.jpg

Titolo originale USA: Truth be told
Titolo italiano: La verità è svelata
Trasmesso in USA: 10 dicembre 2006
Trasmesso in ITALIA: 20 dicembre 2007, Fox Crime – SKY
Scritto da:  Drew Z. Greenberg, Tim Schlattmann
Diretto da: Keith Gordon
Guest star:  Christina Robinson (Astor), Christian Camargo (Rudy), Mark Pellegrino (Paul), Geoff Pierson (Il capitano Matthews), Daniel Goldman (Cody), C.S. Lee (Vince Masuka) , Debbie Lee Carrington (Patty), Angela Alvarado (Nina), Margo Martindale (Camilla), Amanda Tepe (la giovane tecnico di laboratorio), Erica Luttrell (L’assistente in libreria), Francisco Viana (Detective Simmons), Maite Schwartz (Reporter), Teddy Lane Jr. (Jerry), Kevin Thompson (la donna elfo), Romeo Brown (Andy)

La polizia è nel parcheggio dove è stato assalito Angel. Dexter si guarda intorno e continua ad essere fisso nella sua mente quel ricordo di lui bambino. Poi gli si avvicina Deb dicendo che prenderanno il bastardo che ha fatto questo ad Angel;Deb nota che Dex è un pò strano ma lui dice di essere semplicemente sconvolto per quello che è successo ad Angel. Dex chiede a Vince come sta Angel e lui dice che si trova ancora in sala operatoria.
La donna con la mano finta ,che Angel incontrò al locale, sta passeggiando e incontra un uomo che inizialmente noi non vediamo e al quale dice che era proprio destino che lo incontrasse e che proprio l’altra sera ha parlato di lui. Naturalmente è Rudy che ,come al solito,porterà a compimento il suo “lavoro”. Mentre Dexter è in ospedale,Rita chiama e gli dice che non ha ancora detto niente ai bambini riguardo a Paul che è ancora in prigione,perchè sicuramente gli si spezzerà il cuore dato tengono al loro padre.
Laguerta informa tutti sulle condizioni di Angel e dice che lui ha subito gravi lesioni interne,ha perso molto sangue,ma l’operazione è andata bene quindi è fuori pericolo. Doakes è sorpreso dal fatto che la buona notizia non suscita alcuna emozione in Dexter.
Mentre Rudy sistema i pezzi del corpo della donna in una stanza frigorifera,Deb bussa alla porta. Lui va ad aprire,si abbracciano e Deb nota che è freddo; Rudy le dice che deve pensarci lei a riscaldarlo. Rudy dice che sicuramente la storia di Angel l’ha sconvolta; Deb dice che c’era anche la figlia in ospedale e Rudy dice che lei può capire la piccola siccome anche Deb è figlia di un poliziotto. Deb ricorda quanto è stato difficile avere un padre poliziotto..dargli ogni volta un bacio con la paura che non tornasse più.Rudy le propone un fine settimana fuori,siccome deve parlarle. Lei dice che può parlare anche ora ma lui vuole farlo al momento giusto. Dexter chiede a Camilla ,la signora che tiene i registri,se può fargli avere un vecchio caso archiviato,siccome non ha una data le dice che riguarda il giorno in cui Harry lo ha trovato. Lei però non può aiutarlo perchè tutto il materiale di quegli anni,si trova inscatolato nei seminterrati del municipio. Dex le chiede se c’è qualcosa che può dirle lei e la signora dice che Harry si preoccupò tanto per lui, da portarselo a casa e dargli una famiglia.
Pezzi di un corpo di una donna,vengono trovati davanti a un negozio sotto all’albero di natale. All’inizio ,il signore che li ha trovati,pensava fosse uno scherzo almeno fino a quando non ha trovato la testa. Dex arriva sulla scena e chiede a Laguerta cosa è successo e gli dice che la vittima è una donna fatta a pezzi. Deb fa vedere a Dexter l’orologio sulla scena che segna l’1.03,come 103 era il numero ricorrente nella stanza dell’hotel. Dexter nota che sta volta il killer ha agito di fretta: le parti del corpo in mezzo ai regali,le decorazioni rotte…non è il suo solito stile preciso. Vince dice che questo spiega come mai non trovano una delle mani. Dexter trova una video cassetta. Nella video cassetta c’è la vittima che parla per Ruby dicendo che hanno preso la persona sbagliata facendo credere al mondo che lui fosse un dilettante e questo lo ha fatto arrabbiare,quindi devono pagare per i loro errori. Deb fa fermare il nastro perchè nota che le lacrime vanno verso i capelli,quindi la donna è stata messa a testa in giù. Dex dice che è così che le dissangua. Poi si vede il killer che si mette davanti e dal rumore si capisce che la sta uccidendo. Laguerta lo farà portare in centrale per analizzarlo. Il capitano matthews chiede a Doakes di prendere il comando,ma lui dice che è Laguerta a dirigere l’indagine,però per il capitano non è più così. I bambini chiedono a Rita quando verrà il loro papà,se alla vigilia o alla mattina di natale,però Rita dice che lui non ce la farà a venire per le feste quest’anno.Il figlio le  chiede dove è e la piccola chiede se è ancora in prigione. Rita dice che Paul non ha avuto il tempo di salutarli ma vuole loro un sacco di bene. Rita dice che possono anche scrivergli e il piccolo le dice che è tutta colpa sua.
Deb dice a Dexter che Rudy ultimamente è strano e vuole parlare con lei. Dex dice che non è mai una cosa positiva questa. Deb dice che non ha fatto altro che pensarci tutto il giorno. Intanto arriva Rudy e Deb dice a Dexter di parlarci al posto suo. Deb ammette di essere stata lei a chiamarlo. Rudy si siede con loro e Deb dice che deve assolutamente andare per lavoro. Dex dice a Rudy che Deb teme che ci siamo problemi in arrivo nel loro rapporto,ma Rudy dice che lei si sbaglia. Poi Dexter nota la ferita di Rudy ma lui trova la solita scusa dell’incidente sul lavoro.
In ospedale, Angel si sveglia e chiede a Laguerta se hanno preso chi gli ha fatto questo ma lei dice di no. Poi lei gli chiede se lui ha visto qualcosa,ma lui dice di non aver visto niente; è accaduto tutto così in fretta.
Dexter sta analizzando la camicia di Angel e Laguerta gli chiede se ha trovato qualcosa. Dexter le mostra ciò che ha scoperto e gli dice che la goccia di sangue sulla camicia,non è coerente con la ferita o con gli schizzi .
Laguerta pensa che possa essere dell’aggressore,Dex dice che Angel ha reagito; Laguerta vuole che si facciano gli esami per scoprire di chi è il sangue e se il tizio ha dei precedenti,potrebbe essere nel database. Dex dice che ha già mandato tutto al laboratorio. Intanto Doakes sta facendo rivedere il video della vittima. Lui dice che la video camera si è inclinata proprio un attimo prima che lui la spegnesse e questo permette loro di vedere una piccola parte della cella frigorifera del serial killer. Vince fa notare la distanza tra i piedi della vittima e il soffitto e dice che quella stanza è più grande delle celle frigorifere standard. Deb pensa che la cella frigorifera l’assassino ce l’abbia in casa perché le squillo non entrerebbero mai in una fabbrica o in un magazzino.
Deb fa leggere  a Dex un messaggio in cui Rudy le propone un fine settimana sulla sua barca e poi gli chiede cosa ha detto Rudy quando hanno parlato. Dex le dice che Rudy vuole far parte della famiglia, Deb pensa subito al matrimonio ma Dexter non dice altro se non che deve andare in biblioteca e che ne parleranno più tardi.
Dexter sta facendo delle ricerche sul suo passato e si imbatte in un articolo che si intitola “massacro al cantiere navale mercoledì 3 ottobre 1973”quindi 10.3.73…”103” come la stanza dell’hotel.
Dex va da Camilla e le dice cosa ha scoperto: 10 ottobre del 73 Laura Moser e altri tre furono  fatti a pezzi con una sega elettrica perché un trafficante non approvava che Laura e i suoi amici gli rubassero la cocaina. Il primo poliziotto ad arrivare sulla scena fu Harry. Dexter trova strano che non ci sia nessun dossier sul caso. La signora dice che è stato molto tempo fa. Dexter le chiede cosa c’è in quel fascicolo che Harry non voleva che lui sapesse o perché su nessun giornale si parla di un bambino di tre anni sulla scena del crimine. Camilla gli dice che quel fascicolo non esiste più,perché lei lo ha distrutto quando è stata approvata l’adozione di Dex. Lo aveva promesso a Harry per proteggere Dexter. Intanto Rita chiama e dice a Dex che Cody è scappato. Lui le dice di chiamare la polizia e che arriva subito.
Dexter è con Rita,lei non ce la fa a stare ferma senza fare nulla ma la polizia vuole che loro restino a casa in caso Cody torni. Rita dice che avrebbe dovuto aspettarselo perché Cody era molto arrabbiato quando Rita le ha detto che Paul era in prigione. Dex chiede a Rita se è giovedì,lei conferma e lui le dice che crede di sapere dove è Cody. Infatti lo trovano al parco dove di giovedì li portava il padre. Angel è in ospedale e c’è la sua ex moglie con lui. Lei è stata molto presente e quindi lui si aspetta che tornino insieme ma non è così. Il capitano Matthews è nell’ufficio di Laguerta perché deve parlarle. Le dice che da subito lei non è più il suo tenente al comando ed è già stata scelta la sua sostituta,Esme Pasquale. Laguerta è arrabbiatissima e il capitano le dice che l’aveva avvisata e le ordina che entro stasera dovrà liberare l’ufficio. Rita va a trovare Paul in prigione e gli dice che Astor e Cody sono lì perché Rita vuole che spieghi ai bambini perché lui si trova in prigione. Lui dice che non sa perché si trova di nuovo lì. Rita si alza e gli dice che non rivedrà mai più i suoi figli. Lui le prega di fermarsi e le dice che ha fatto tanto per riconquistare i bambini e se lo vedono ammanettato,rischia di perderli. Lei dice che se lui vuole avere un rapporto con loro,deve essere vero e non con il padre che vorrebbero avere. Rita fa entrare i bambini e il padre li abbraccia.
In ospedale,Dexter dice ad Angel che  sulla sua camicia c’è  una goccia di sangue che non è il suo. Poi si mette i guanti e dice che deve controllargli la testa. Dexter nota che sulla testa di Angel ci sono segni di denti. Angel dice che spera di avergli rotto un naso o di avergli spaccato un labbro. Dexter chiede ad Angel se lui ha mai conosciuto Rudy ed Angel dice di essere stato nel suo ufficio un paio di giorni fa. Dexter esce dalla stanza e ricorda il pranzo con Rudy durante il quale lui gli ha detto come si è ferito al labbro,ma ha mentito. Dexter chiede a Deb se resta a lavoro e Deb dice che ne avrà per tutta la notte e lavorerà fino a che non prenderanno il killer. Dex le chiede se farà la gita in barca con Rudy e lei dice di no. Dexter è sollevato,sa che Deb è al sicuro per ora. Rudy la chiama e lei gli dice che non ci sarà per il week-end. Rudy le dice che allora possono cenare su una barca che ha noleggiato per il fine settimana che avrebbero dovuto passare insieme. Lei dice che si prenderà un’ora per la cena. Dexter si trova davanti alla porta dell’appartamento di Rudy e si chiede come mai abbia la serratura a combinazione e addirittura una telecamera di sicurezza. Dexter cerca fuori tra la spazzatura qualcosa per il dna di Rudy e trova un po’ di sangue su un cotton fioc che avrà usato per medicarsi la ferita sul labbro. Intanto Deb arriva alla barca ma deve andare perché c’è molto traffico e ci ha messo mezz’ora solo per arrivare fin lì. Rudy si inginocchia e le chiede di sposarlo e lei accetta. Rudy le dice che devono almeno festeggiare con un po’ di champagne. Intanto Dex va in laboratorio e chiede di confrontare due campioni di sangue:quello sul cotton fioc e quello che ha ricavato dalla camicia di Angel. Dexter chiama Deb ma risponde la segreteria. Le dice di chiamarla appena ha finito di lavorare,perché deve parlarle. Deb sta bevendo lo champagne,Rudy si mangia una caramella. Lei vede sul tavolino la carta della caramella e lui chiede cosa lei abbia. Lei dice che sono solo brutti ricordi. Rudy dice che quello è l’unico indizio che hanno sul killer del camion frigo. Deb gli chiede come fa a saperlo. Lui dice che non fa spesso degli errori,ma quando li fa ,essi lo perseguitano. Rudy le chiede come ha fatto a non capire chi lui fosse. Deb dice che non è divertente. Poi le stringe le mani intorno al collo e le dice che lei non ha ancora visto la parte migliore del suo loft : la cella frigorifera. Vince mostra a Dexter l’autopsia dell’ultima vittima :  un braccio era più corto dell’altro,il polso sinistro è cinque centimetri più corto di quello destro e questo dimostra che la ragazza aveva una mano amputata. E poi gli ricorda che Angel,quando è stato aggredito,stava seguendo una pista grazie a una prostituta con una mano sola. Dexter torna il laboratorio e la ragazza dice che i campioni di sangue combaciano. Dexter esce di corsa e chiede della sorella e gli dicono che è andata via da un’ora. Dexter chiede che Deb venga contattata sulla sua radio,ma gli dicono che è fuori frequenza da una mezz’ora. Dexter continua a chiamarla ma c’è ancora la segreteria e le lascia un messaggio chiedendole di non andare da Rudy senza richiamarlo. Rudy ha il telefonino di Deb e vede la chiamata di Dexter,poi lo getta in mare.

Episodio 1×11 – La verità è svelata (Truth be told)ultima modifica: 2007-06-24T12:10:00+02:00da dolcecanto83
Reposta per primo quest’articolo