Episodio 1×05 – Amore in stile americano (Love American Style)

6c358733ce604ced8c3009fb8c1ae2f2.jpgTrasmesso in USA: 29 Ottobre 2006, Showtime.
Trasmesso in ITALIA: 08 Novembre 2007, Fox Crime – SKY
Scritto da: Melissa Rosenberg
Diretto da: Robert Lieberman
Guest Stars: Terry Woodberry (Tecnico) , Carmen Olivares (donna attraente  #1) , Ashley Rose Orr (Mindy) , Demetrius Grosse (dipendente dell’obitorio) , Monique Curnen (Yelina) , June Angela (Dottore) , Valerie Dillman (Valerie Castillo) , Brad Henke (Tony Tucci) , Jose Zuniga (Jorge Castillo) , Allysa Tacher (quella che fa jogging) , Lizette Carrion (Shanda) , Norma Fontana (donna attraente #2) , Minerva Garcia (Mariel) , Josh Daugherty (dipendente dell’obitorio) , Geoffrey Rivas (Jorge Castillo)

L’episodio comincia con Dexter che esamina l’ospedale abbandonato dove Tony Tucci è stato ritrovato. Dice che gli sembra un po’ irrispettoso avere così tante persone che gironzolano in quello che è stato, almeno temporaneamente, il santuario dell’Assassino del Camion Frigo.

Deb arriva ed è convintissima che su questa scena del crimine le uniche prove che troveranno saranno quelle appartenenti alla vittima. L’assassino del camion frigo sarà stato fin troppo prudente per lasciare qualche indizio incriminante.

Intanto Rita ha parlato con la cameriera (Yelina) dell’hotel in cui lavora, lo “Z” Hotel, e ha scoperto che il fidanzato di Yelina non è arrivato da Cuba (illegalmente) e che l’uomo che ha pagato per farlo arrivare dall’America è scomparso perchè chiedeva più soldi di quanti ne avesse Yelina. Rita si è offerta di chiedere aiuto a Dexter e così ha fatto.

Dopo essersi offerto di controllare la situazione di Yelina per Rita, Dexter scopre di non essere a suo agio a causa delle brevi chiacchierate post-sesso tra lui e Rita . Sente che il recente, inaspettato, intimo atto tra lui e Rita l’abbia spinta a credere di aver portato le cose ad un livello successivo. Dexter ci dice che Rita “ancora non lo sa, ma non ho un livello successivo.” Poi continua: “Si arriva sempre a questo punto quando spunta fuori il sesso, poche parole, e alla fine, si va a scoprire che sono stato una ricerca scientifica mal riuscita, e mi sbatte la porta in faccia.”

Deb non se la passa bene alla centrale con una prostituta che vuole aiuto per trattare col suo protettore e Doakes arrabbiato con lei per aver lasciato un mozzicone di sigaretta sulla scena del crimine. Le ordina di andare all’ospedale e di aspettare che Tony Tucci si svegli; inoltre le raccomanda di non parlare con lui finchè Doakes non sarà presente.

Dexter capisce che molti Cubani a Miami devono pagare per portare la propria famiglia in America, e lo fanno inutilmente. Nel sentite come i Cubani vengono fatti sparire, Dexter chi è che necessita del suo marchio di giustizia. Jorge Castillo è il numero 3 dei sospettati del dipartimento per essere il Coyote (l’uomo che prende i soldi dai cubani per portarli in America), ma è il numero 1 per Dexter. E’ convinto, dopo aver visto Jorge, che lui è l’uomo che sta dietro ai Cubani scomparsi. Dirige uno sfasciacarrozze, senza vicini intorno, e non ha dipendenti che lavorano per lui. E’ il posto perfetto per il traffico di uomini, o peggio, per ucciderli.

Dexter breaks back into the junk yard at night, and finds the building that appears to be used to house the Cubans when they arrive. Unfortunately, it is empty of people, and of bodies, and Dexter is convinced that if Jorge is killing any of them, he is not doing it here.

Angel invita Dexter a bere qualcosa per festeggiare il suo aumento, ma Dexter gli dice di essere occupato con un progetto personale. A peggiorare le cose, è una telefonata che lo informa che è stato ritrovato il corpo di un uomo annegato che coincide con la descrizione del fidanzato di Yelina, e Dexter dovrà portarla all’obitorio per l’identificazione. Sfortunatamente è Ernesto e Dexter capisce (vedendo il dolore di Yelina) che è un gran vantaggio non essere in grado di provare nulla.

Tony Tucci si è risvegliato in ospedale ed ha già iniziato la sua riabilitazione per imparare a camminare senza metà gamba destra, oltre alla mano sinistra. Sfortunatamente per Deb e Doakes, lui non è mai riuscito a guardare bene l’Assassino del Camion Frigo e l’ha solo sentito bisbigliare qualche volta. Non scoprono niente di nuovo, dopo aver ansiosamente aspettato che Tony si svegliasse. Una cosa è chiara però; Tony sembra essere molto preso da Deb.

Il progetto personale di Dexter in realtà era sorvegliare Jorge Castillo per raccogliere prove che davvero merita di essere “Dexterizzato.” Mentre lui indaga, Deb non se la passa molto bene. Prima ha fatto sì che Tony Tucci si chiudesse del tutto quando ha suggerito di bendarlo per aiutare la sua memoria a ricordare qualcosa dell’Assassino, poi ha discusso con Doakes e LaGuerta sul fatto che un potenziale testimone, che sembra aver visto l’assassino, sia attendibile o no.

Dexter fa in tempo a raggiungere Angel per festeggiare con lui. Mentre bevono insieme, riceve alcuni consigli ironici quando chiede ad Angel su come fare quando la donna con cui stai vuole dei legami emotivi più forti con te.

Angel gli dice: “Non infilare la strada sentimentale, “infila” solo lei, è più facile e lei sarà distratta.” Angel viene distratto dal numero di bicchieri che si è fatto e siccome crolla, Dexter lo accompagna a casa. E’ così che Dexter scopre che Angel e sua moglie sono separati e lei non vuole che lui dorma a casa sua. Dexter fa l’unica cosa che può e porta il suo amico a casa sua.

In un comico e completo sbaglio di calcoli, Dexter si offre di portare da Ritaun DVD da guardare, promettendo di portare  “qualcosa di leggero” e si presenta con “Voglia di Tenerezza.” A completare l’errore di calcolo, Dexter tenta di mettere in pratica il consiglio di Angel, piuttosto che affrontare con Rita la sua reazione emotiva al film, solo per scoprire che quello non era affatto il momento adatto.

Passato l’imbarazzo, Dexter se ne va per fare qualcosa che sa fare benissimo. Va al molo dove Jorge tiene la propria barca e cerca delle prove al suo interno. Lì trova diversi cellulari e vuole scoprire se qualcuno coincide con il numero del Coyote di Yelina. Ma prima di farlo, nota la botola in cui si mette il pesce pescato e quando la apre, vede che è piena di cadaveri annegati, che aspettano che Jorge arrivi per sbarazzarsene. Dexter viene quasi beccato quando Jorge arriva per farsi un giretto al largo con la barca, presumibilmente per scaricare le sue ultime vittime, ma a causa di Dexter questa volta non gli andrà così bene.

Interrogando ancora Tony Tucci all’ospedale non si apprendono nuove informazioni e Doakes lo sorprende (e Deb) suggerendo di bendarlo, perchè potrebbe essere d’aiuto per ricordare qualcosa. Il tentativo funziona, e mentre è bendato, Tony ricorda che l’Assassino mangiava caramelle per la tosse al mentolo e si schiariva la voce molte volte. Non è molto, ma più di quanto avessero prima. Alla scena del crimine, in una tana di topi scoprono una carta di caramella per la tosse che potrebbe avere qualche traccia di DNA. Su di essa trovano un’impronta parziale e questa è una gran notizia per la polizia, e per Deb, il cui lavoro ne ha facilitato la scoperta.

Mentre si prepara per “Dexterizzare” Jorge, Dexter scopre che la moglie di Jorge non è innocente come pensava, ma è pienamente complice e consapevole di ciò che sta succedendo. In questo episodio vedremo per la prima volta Dexter uccidere 2 vittime contemporaneamente. Ma non prima di una scenata isterica in cui li costringe a dargli un consiglio sulla sua relazione, visto che loro sono killer a sangue freddo come lui ma sono riusciti a convivere con questa cosa.

A quanto pare Deb è d’accordo nell’aiutare l’amica prostituta con i suoi problemi, in cambio di un favore. Arriva all’ospedale con la prostituta e Deb rimane di guardia alla porta mentre Tony riceve qualche particolare cura fisica che non era compresa nella terapia.

Mentre Dexter sta caricando il bagagliaio della sua macchina con i resti di Jorge e Valerie Castillo, pensa che l’unica sua preoccupazione è di non avere avuto il tempo di fare a pezzi anche lei. Ciò che non ha notato, è l’occhio che lo fissa dal bagagliaio di un’altra macchina. Dexter è stato visto in azione. Dopo aver liberato un gruppo di cubani che erano stati rinchiusi nel capannone di Castillo, Dexter scarica i corpi delle sue ultime vittime nell’oceano, nel posto che descrive come il suo preferito.

A pranzo da Rita, Dexter le chiede se ha un sogno nella vita. Insieme scoprono che entrambi vogliono la stessa identica cosa. Una semplice, noiosa vita normale. Forse possono averla insieme. L’episodio finisce con loro che terminano il loro pranzo.

Episodio 1×05 – Amore in stile americano (Love American Style)ultima modifica: 2007-06-20T16:00:00+02:00da dolcecanto83
Reposta per primo quest’articolo